Cari Confratelli,

per il corrente mese di maggio 2016 abbiamo una particolare occasione di convivio mensile che sostituisce quello tradizionale di ripasso in uno dei ristoranti della Confraternita o piuttosto di nuova affiliazione; questo nostro tradizionale appuntamento mensile sarà ripreso nei mesi di giugno e luglio.

L’Accademia Italiana della Cucina – delegazione di Venezia Mestre ,in occasione della celebrazione del Trentennale dalla fondazione , mi ha informato che la nostra Confraternita verrà insignita del premio annuale dell’Accademia intitolato a “Giovanni Nuvoletti” fondatore della sezione mestrina, di cui è attualmente Delegato l’amico e nostro confratello dott. Ettore Bonalberti.

Poiché questo è un grande onore e riconoscimento alla nostra attività culturale e gastronomica nella conoscenza e diffusione del “pianeta” baccalà ed in particolare della sua declinazione veneziana del “Mantecato”, il Consiglio dei Savi ha ritenuto opportuno far coincidere la nostra uscita mensile con questo evento del quale rendervi tutti partecipi, poiché anche per noi sarà una giornata di grande festa.

L’appuntamento è pertanto il prossimo sabato 21/05/2016 presso il Ristorante “Il Burchiello” di Oriago di Mira alle ore 12.30.

La mattinata del 21/05/2016 sarà occupata anche da un interessante convegno “la Cucina della Terraferma Veneziana – ieri , oggi, domani”. Al fine di una vostra eventuale partecipazione vi invito ad visionare il Programma assieme alla lettera di invito al Convegno del Delegato Ettore Bonalberti.

Il menù della Conviviale di Gala è il seguente :

CICHETI VENEZIANI

Chef Giuseppe Carraro, del Ristorante il Burchiello

DALLO STOCCAFISSO AL BACCALA’

Chef Franco Favaretto , Trattoria Baccalà Divino

SPAGHETTINO FREDDO

CON LUCERNA, MAZZANCOLLA,

SALSA DI PISTACCHI DI BRONTE E CAPPERI

Chef Lionello Cera , Antica Osteria da Cera

RISOTTO DI GO’

Chef Giuseppe Carraro , del Ristorante il Burchiello

FILETTI DI TRIGLIA IN CROSTA DI PANE,

CASTRAURE E SALSA DI AGRUMI

Chef Raffaele Ros , Ristorante S. Martino

GRAN DESSERT DEL BURCHIELLO

In abbinamento i vini della Cantina Paladin di Annone Veneto (VE)

Prosecco Millesimato Doc Brut

Bosco del Merlo

Chardonnay Nicopeja

Bosco del Merlo

Sauvignon Blanc Turranio

Bosco del Merlo

Agricanto

Nella lettera allegata del Delegato trovate il prezzo e la modalità di prenotazione, in questo caso il riferimento è la Segretaria dell’Accademia Anna Cortesi che riceverà le e-mail o le vostre telefonate.

Augurandomi , assieme agli amici del Consiglio dei Savi di avervi fatto cosa gradita nel rendervi partecipi di questa occasione di amicizia con gli Accademici di Mestre, , in attesa di vedervi numerosi , mi è gradita l’occasione per porgervi i più cordiali saluti.

Il Doge

Giovanni Caprioglio