logo_baccala

Cari Confratelli,

quest’anno ricorre il decennale della Dogale Confraternita ed abbiamo scelto per l’evento annuale di inaugurazione dell’anno sociale 2015-2016, una eccellente localizzazione ed uno specialissimo menù chiamando ai fornelli tre Chef stellati , assieme al nostro Maestro massimo del mantecato Franco Favaretto.

La cena inaugurale si terrà alla Villa Nani Mocenigo di Dolo il prossimo 28/09/2015 alle ore 19.30 , si tratta del lunedì di vigilia della festa del Patrono di Mestre S. Michele Arcangelo, ma è anche l’unica giornata nella quale abbiamo potuto avere la disponibilità dei tre Chef stellati.

La scelta di una Villa a Dolo si collega anche alla volontà di ricordare ed essere solidali con uno dei Comuni colpiti dalla tromba d’aria dell’otto luglio scorso, ed al proposito contiamo sulla presenza del Sindaco Dott. Alberto Polo che abbiamo invitato per esprimergli personalmente questo nostro sentimento.

La Villa Nani Mocenigo è del XVIII° secolo ed appartiene alla miriade di ville venete che caratterizzano la Riviera del Brenta, così gravemente colpita nel suo patrimonio umano ed artistico, e ne potrete ammirare il pregio architettonico a partire dal giardino, dove si svolgerà (tempo permettendo) l’aperitivo di benvenuto, e nelle stanze pregevolmente decorate ove si svolgerà la cena.

I tre Chef stellati che prepareranno i tre piatti principali del menù sono : Alessandro Breda del Gellius di Oderzo, Graziano Prest del Tivoli di Cortina d’Ampezzo, Alfio Ghezzi di Villa Margon di Trento. Si tratta dei vincitori delle ultime tre edizioni del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, e tutti e tre i ristoranti sono tra quelli selezionati dalla Confraternita.

Il menù è il seguente:

Aperitivo di benvenuto (CHEF Franco Favaretto)

Tris di mantecato e fritelle di baccalà Bertagnin

Saor di gamberi croccanti

Pinzimonio con crema di senape

Battuta di manzo con croccante di segale

Carpaccio di baccalà al profumo di cirmolo

Antipasto a tavola (CHEF Alessandro Breda)

Cannolo croccante di Pesce Spatola

su crema di patate al pomodoro con capperi e polvere d’acciughe

Primo piatto (CHEF Graziano Prest)

Risotto al pecorino romano e pepe

con finferli e salsa di foie gras

Secondo piatto (CHEF Alfio Ghezzi)

Lombo di capriolo con polenta saracena

su crema di Vezzena marinato alla grappa e corniolo

Sorbetto e dessert (CHEF Franco Favaretto)

Sorbetto di pompelmo rosa al bitter

Semifreddo all’anice stellato e cioccolato di cacao criollo

Caffè

Vini abbinati ai piatti

Cantina Castello Bonomi

Cantina Bosco del Merlo

Cantina Vèscine Castelvecchi

Il costo della cena è di € 60,00 per persona , le prenotazioni , ricordando che i posti sono limitati a 100 , capienza massima della Villa, vanno fatte a Paola Favaretto al 333-6188776 ed il pagamento sarà possibile solo in contanti. In ogni caso per ogni altro chiarimento si potrà utilizzare la disponibilità dell’ottimo Gastaldo Lorenzo Pavan al 333-4929070.

Nella serata si svolgerà una piccola lotteria con tre premi offerti dalla Ditta Tagliapietra.

Mi corre l’obbligo di ricordare che nell’occasione i Confratelli potranno anche rinnovare la propria quota sociale 2015-2016 di € 50,00.

Augurandomi una piena partecipazione, per avviare un anno che sarà ricco di eventi artistici e gastronomici, per celebrare degnamente il nostro decennale , compresa un’ipotesi di viaggio alle isole Lofoten ed in particolare alla isola di Veroy con cui siamo gemellati, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Il Doge

Giovanni Caprioglio